Sempre più aziende che utilizzano furgoni e veicoli professionali per lo svolgimento del proprio lavoro, scelgono di non acquistarli, ma piuttosto di noleggiarli a breve o lungo termine. La formula del noleggio, che potrebbe risultare a qualcuno apparentemente complessa, è in realtà molto semplice, nonché vantaggiosa, sia dal punto di vista economico sia puramente gestionale. In ogni momento, per esempio, è possibile cambiare tipo di mezzo o rinunciarvi dal momento che non serve più, senza dover avere l’impegno e la preoccupazione di rivendere o gestire un veicolo usato.
Il noleggio è un servizio offerto da alcune agenzie che forniscono a terzi camion, furgoni e veicoli commerciali di vario genere che si distinguono per tipologia, grandezza, potenza, equipaggiamento. Il ventaglio è normalmente ampio così da assecondare le esigenze dei clienti. Il costo di tale servizio dipende dalla specifica formula scelta fra breve o lungo termine di noleggio. Rimane escluso, comunque, di solito il pagamento di spese extra al di fuori del canone prestabilito dal contratto. Tutto quanto concerne la gestione, l’assicurazione e la manutenzione del mezzo stesso è incluso.
I tanti vantaggi del noleggio
L’azienda che sceglie il noleggio camion o di un veicolo commerciale beneficia di diversi vantaggi. Tanto per cominciare si trova ad avere immediatamente a disposizione un veicolo di qualità come nuovo, senza dover bloccare nell’immediato grossi capitali aziendali. Dal momento che il mezzo non gli serve più, può decidere di svincolarsi dal noleggio secondo le modalità previste dal contratto sottoscritto.
Il veicolo noleggiato è di solito migliore di ogni altro che si acquisterebbe poiché non è indispensabile che l’azienda scenda a compromessi al fine di rispettare un budget. Ecco che quindi i mezzi sono di alta qualità e ben equipaggiati per rispondere a tutte le necessità professionali.
Anche con il passare del tempo e “l’usura” del veicolo, il cliente non dovrà preoccuparsi della svalutazione del mezzo e non si ritroverà a sborsare nemmeno un euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria o la gestione burocratica dello stesso. Normalmente, inoltre, nel canone di noleggio rientrano anche la gestione dei sinistri e l’assistenza stradale. Se il mezzo ha un problema viene rapidamente sostituito con un nuovo mezzo.
Tipologie di noleggio: lungo e breve termine
Quando si sceglie di noleggiare un veicolo commerciale o un furgone, è possibile solitamente scegliere anche fra diversi tipo di noleggio. Tutto dipende dalle singole esigenze delle imprese. Il noleggio a breve termine è perfetto per chi ha bisogno di un mezzo particolare per lavori straordinari, per lavori stagionali o per sostituire un mezzo proprio che è momentaneamente fuori uso.
Il noleggio a lungo termine dura di solito dai 12 mesi sino ai 48 mesi: un periodo decisamente più lungo durante il quale si paga un canone mensile fisso tutto incluso. Questo tipo di noleggio, il più scelto per quanto riguarda il noleggio camion e veicoli commerciali, è la scelta ideale per chi non desidera comprare i mezzi, ma usufruire comodamente di un servizio chiavi in mano, senza pensieri.