BMW X6: muscoli e grinta concentrati in poco spazio

BMW X6

La classica mascherina anteriore in stile BMW, le fiancate massicce e i paraurti spigolosi sono dettagli che caratterizzano questo nuovo di crossover Made in Germany, nuovo alfiere della serie contrassegnata dalla lettera X, vale a dire quella delle sport utility.

Un design particolare a metà tra un SUV e una coupé

Ciononostante la nuova BMW X6, grazie alle sue imponenti dimensioni, da un lato strizza l’occhio ai SUV di lusso; dall’altro, con motorizzazioni altamente prestazionali e interni non propriamente spaziosi, si avvicina al comparto delle coupé.

Poco spazio per i passeggeri posteriori

Basti pensare che all’interno dei suoi quasi 5 metri di lunghezza i posti dedicati ai passeggeri posteriori non sono così confortevoli: infatti la curvatura del tetto della parte terminale della vettura offre poco spazio tra la seduta e il cielo in tessuto, sacrificando questa parte dell’abitacolo in virtù di una linea più sportiva. Inoltre il tunnel della trasmissione offre poco spazio per la seduta del passeggero centrale.

Decisamente più spazioso il bagagliaio, che nonostante la coda tagliata da coupé che caratterizza il posteriore della X6 offre 580 litri di superficie di carico di base, che abbattendo i sedili sale a oltre 1.500 litri.

Un cruscotto degno di una berlina di lusso

Per quanto riguarda invece il comfort generale, la BMW X6 si conferma vettura di lusso, grazie al navigatore di serie con uno schermo da 10,2 pollici. Opzionali invece gli interni in pelle, il rivestimento del cruscotto dello stesso materiale e la regolazione elettrica dei sedili anteriori, i quali risultano essere molto confortevoli.

Motori ad alte prestazioni in pieno stile BMW

Ma il vero valore aggiunto della nuova BMW X6 è rappresentato dall’ampia gamma di propulsori, i quali sono 6 in tutto, equamente divisi tra diesel e benzina.

Per quanto riguarda questi ultimi si parte con un 3 litri a 6 cilindri in linea da 306 CV per arrivare all’apoteosi della prestanza, offerta dal 4.4 biturbo M, il quale eroga la bellezza di575 CV. Intermedia invece la potenza del propulsore V8 da 4.4 litri, il quale scarica a terra 449 CV.

Per le motorizzazioni diesel invece abbiamo altrettante versioni, tutte basate sul 3.000 cc V6, il quale eroga potenze che vanno dai 258 CV della X6 30D per arrivare ai 381 CV della M50D, dotata di tre turbine di sovralimentazione. In mezzo invece troviamo la BMW X6 40D, equipaggiata sempre dal 3 litri a gasolio, il quale però eroga una potenza massima pari a 313 CV.

Comune a tutte e 6 le versioni è invece la trazione integrale, così come il selettore delle modalità di guida – rispettivamente Sport, Comfort ed Eco Pro – montato nel tunnel anteriore e il cambio automatico sequenziale a 8 rapporti, dolce negli innesti e al tempo stesso rapido quando lo si imposta nella modalità più sportiva.

Prezzi

Per avere la nuova BMW X6 occorre staccare un assegno da 75.500 euro per la versione base alimentata dal 3 litri V6 a benzina, che salgono a 95.200 euro per il modello dotato del 4.4 litri V8.

Se invece volete godervi il massimo delle prestazioni, la versione M di BMW X6 costa ben 131.650 euro.

Per quanto riguarda invece le versioni diesel, si parte dai 74.200 euro della X6 30D per arrivare ai 102.500 della M50D, passando per i 78.200 euro della 40D.