Auto sportive: una passione che resiste al tempo e alla crisi

Il settore automobilistico sta attraversando una profonda crisi da parecchi anni, e i dati sulle vendite confermano la tendenza. Ci sono però alcune nicchie di produzione che resistono al tempo e alla crisi che ci attanaglia da oltre un decennio, seppur non senza qualche intoppo. Tra queste troviamo sicuramente quella delle auto sportive. Parliamo di una passione inarrestabile per molti, che sopravvive nonostante le mille difficoltà. Vediamo insieme come si è evoluta la situazione negli ultimi decenni.

Auto sportive: un settore che non conosce crisi

In pochi possono realmente permettersele, ma in tantissimi sono quelli che sognano di averne una. Parliamo delle auto sportive, che rappresentano una nicchia di mercato meno sensibile alla crisi economica attuale. Oltre ai dati di vendita che confermano tale crisi, troviamo anche il marketing che si è adeguato alle nuove esigenze. Le pubblicità anni ’90 infatti, erano tutte volte a vendere un desiderio e un’emozione. Oggi la situazione è cambiata: tv, radio e internet bombardano i consumatori con messaggi deliranti sulle rate vantaggiose, grazie ai tassi agevolati. Sulle prestazioni delle automobili, spesso nemmeno un accenno. In altre parole, si arriva a proporre le auto come fossero degli elettrodomestici su 4 ruote, comodamente finanziabili.

Fino a non molto tempo fa, quando si udiva un rombo per strada, grandi e piccini si affacciavano ai finestrini per vedere quale fosse il “motore” in arrivo. E il pensiero ricorreva sempre alla sportività, al sogno e alla follia. Tale pensiero oggi è invece mutato. Sono in molti quelli che associano questo tipo di automobili all’evasore fiscale di turno, e a risentirne sono proprio gli entusiasmi che da sempre contraddistinguono il mondo delle corse. D’altronde il consumatore tradizionale è anche assillato dai consumi, dai costi di assicurazione e bollo, dalla cilindrata e dai cavalli. Ad aggravare la crisi che il settore automobilistico sta vivendo, anche la (giusta) attenzione verso l’ambiente e l’inquinamento, che sta spostando il focus verso mezzi ecologici.

Case automobilistiche e auto sportive: un connubio sempre in voga

Gli anni passano e le abitudini cambiano, ma come detto per fortuna la passione rimane. Quella per le auto sportive non conosce crisi, e per questo motivo molte case automobilistiche propongono allestimenti racing per alcuni dei loro principali modelli, strizzando l’occhio alle corse. Alcune si avvalgono persino della collaborazione di noti brand del mondo racing, per rendere le automobili più simili a quelle da rally o da pista, soprattutto nell’estetica. Uno di questi noti marchi è sicuramente Sparco. L’azienda nasce alla fine degli anni ’70, dal sogno magico di due giovani piloti torinesi, che hanno puntato a trovare una soluzione ad un problema che attanagliava il mondo delle corse di quel periodo: la sicurezza. Gli incidenti infatti, erano all’ordine del giorno.

L’anno della rivoluzione è il 1978, quando per la prima volta viene immessa sul mercato una tuta ignifuga che poteva resistere al fuoco per ben 11 secondi. Questo è stato solamente il primo passo del successo di Sparco, che di anno in anno andrà migliorando, proponendo tute sempre più resistenti. Sempre nel 1978 l’azienda produce anche il primo sedile racing in materiale composito, che in breve tempo diventerà un vero e proprio punto di riferimento per tutto il mondo dell’automobilismo, insieme ad altri prodotti come scarpe, caschi e guanti. Dai sedili alle sedie ufficio racing personalizzate il passo è stato “breve”. Una sedia sportiva Sparco permette di ricreare le ambientazioni delle corse direttamente a casa o in ufficio, regalando un po’ di quelle emozioni che si proverebbero al volante dell’auto dei propri sogni.

Sedie ufficio sparco personalizzate

Come anticipato, negli ultimi anni Sparco ha allargato la sua produzione storica, inserendo nel suo catalogo molti altri prodotti oltre a quelli più noti. Tra questi troviamo sicuramente la sedia da ufficio personalizzata Sparco. Le sedie ufficio Sparco ricreano nel dettaglio quelli che sono i sedili da corsa che hanno reso l’azienda nota in tutto il mondo. Ogni poltrona ufficio racing presenta una cura maniacale dei dettagli sotto il profilo estetico, ma anche sotto quello del comfort, che vogliamo ricordare essere essenziale per coloro che passano molte ore davanti ad una scrivania. In attesa di sentirsi i numeri 1 al volante!

Loading...