Renault Zoe: un veicolo totalmente perfetto anche per i lunghi viaggi

Renault Zoe

Che la propulsione elettrica sia l’ultima sfida su ci si stanno misurando le principali case automobilistiche del mondo è un dato di fatto: basti pensare infatti ai modelli ibridi, che oramai rappresentano la normalità all’interno dei concessionari d’auto, i quali fino a pochi anni erano tuttavia guardati con sospetto.

L’obiezione di molti automobilisti all’acquisto di un’auto completamente elettrica riguarda l’autonomia spesso scarsa delle batterie, le quali, pur continuando a evolversi dal punto di vista tecnico e tecnologico, non consentono di affrontare lunghi viaggi.

Renault Zoe in questo senso rappresenta un’eccezione: infatti la casa francese dichiara che questa piccola vettura può arrivare a percorrere la bellezza di 400 chilometri con una sola ricarica. Una rivoluzione all’insegna dell’impatto zero di cui ci occuperemo a breve, andando a conoscere le caratteristiche tecniche e prestazionali di quest’auto.

Dimensioni compatte ideali per la città

La nuova Renault Zoe innova i modelli precedenti già messi in commercio dal marchio transalpino, anche se di fatto le sue dimensioni rimangono le stesse, con una lunghezza di 4,08 metri, un’altezza di 156 centimetri e una larghezza di 1,73 metri. Un ingombro che la rende molto maneggevole in città e che ne facilita il parcheggio.

Il bagagliaio è abbastanza spazioso, in quanto le batterie di ricarica sono alloggiate direttamente nel pianale, un luogo che non tutte le vetture elettriche utilizzano.

Passando invece in rassegna gli interni, a livello tecnologico spicca il sistema di connettività per dispositivi Android R-Link, che adatta tutte le funzionalità di uno smartphone alla vettura e le rende consultabili attraverso il display posizionato in plancia.

Motorizzazioni e prestazioni

Renault Zoe monta un motore R90 da 92 CV a propulsione elettrica, con una coppia massima pari a 220 Nm, che si ricarica a una potenza massima di 22kW. La velocità massima dichiarata è pari invece a 135 km/h, mentre l’autonomia del motore è di 370 km nel ciclo NEDC.

In alternativa è disponibile il motore Q90, che si ricarica più in fretta, in quanto i kW di potenza massimi salgono a 43, il che può portare le batterie a ricaricarsi in soli 50 minuti.

La potenza del motore scende tuttavia a 88 CV, anche se la sua autonomia sale a 400 km nel ciclo NEDC. La coppia massima erogata rimane invece la stessa del propulsore R90.

Nuove batterie e modalità di ricarica

La grande autonomia dichiarata, che nel caso del motore Q90 è pari a 300 km reali, è dovuta al fatto che le nuove batterie di cui è equipaggiata Renault Zoe sono state portate a ben 41 kW di potenza elettrica stivabile, rispetto alle precedenti celle da 22 kW.

Inoltre le celle possono adattarsi a qualunque situazione di ricarica: infatti si può stivare energia sia dalle colonnine ad alta potenza, sia dall’impianto domestico o di lavoro, con tempi di ricarica che variano in base al tipo di rete a cui ci si connette.

Quanto costa la nuova Renault Zoe?

La versione base, equipaggiata con motore R90, caricatore adatto a qualunque potenza e batterie da 41 kW costa 25.800 euro, ma le batterie sono fornite nella modalità a noleggio, il che significa che dovrete aggiungere un canone mensile pari a 59 euro IVA inclusa.

Il modello basilare di Renault Zoe dotato del propulsore Q90 – quello più performante e dotato di maggiore autonomia – costa invece 26.300 euro, ai quali dovrete sempre aggiungere i costi relativi alle batterie.