Quando montare le catene da neve

catene per la macchina

Un automobilista sa bene che quando si parla di sicurezza, ci sono molte cose da sapere e allo stesso tempo da rispettare. Viaggiare senza mettere a rischio gli altri e se stessi è molto importante. Ecco perché è necessario conoscere bene la segnaletica stradale, le regole in caso di incidenti, come anche sapere quando montare le catene da neve.

Proprio così se nevica e ghiaccia la strada, il rischio di avere un incidente aumenta drasticamente.  Le catene da neve è consigliabile averle sempre con se, in modo che nel momento del bisogno possono essere installate sulle ruote. Vediamo allora di scoprire meglio di cosa stiamo parlando.

Catene da neve: cosa ne pensa la legge, risparmio e montaggio

La legge in merito

La legge come ben sappiamo non accetta ignoranza e noi dobbiamo sempre sapere come adeguarsi. L’obbligo di montare i pneumatici invernali o le catene vale per tutti i mezzi quattro ruote. Anche quelli con più ruote ci rientrano. Dunque, per essere dalla parte della ragione e cosa ancora più importante rimanere incolumi è bene avere sempre con se le catene invernali.

Risparmio

Quando si parla di risparmio una soluzione che mette tutti d’accordo è quella di ricadere sulla scelta delle catene da neve. Si trovano di varie fasce di prezzo, inoltre sono pur sempre più economiche dei pneumatici invernali. È comunque di grande rilevanza, la compatibilità tra le catene e i pneumatici. Non sono infatti tutte uguali e valide per ogni mezzo.

Montaggio

Come si montano le catene da neve? Per quanto riguarda la primissima volta è meglio procedere assieme a qualcuno che lo ha già fatto e quindi possa dire: si è corretto oppure no, non così!

Le catene vanno installate sulle ruote motrici del mezzo. Suggeribile di effettuare questa procedura prima di partire con la propria vettura. Se capita invece che cominci a nevicare durante un viaggio, è bene fermarsi e provvedere al montaggio delle catene.

Per chi è in strada è bene sapere che deve “per legge” segnalare la sua presenza. Quindi servirà l’apposito giubbetto di emergenza, che poi è un altro articolo indispensabile per il corretto automobilista. Durante il montaggio anche i guanti sono da utilizzare. Ecco dei semplici passaggi:

  • Va sciolta la catena qualora vi siano dei grovigli
  • Prendete la parte rigida e fatela passare nella parte interna dietro la ruota
  • A questo punto prendete i due fermi e bloccateli
  • Sistemate agganciando le maniglie. Tirate il cavo di serraggio così da stringere il pneumatico.
  • Dovete assicurarvi di aver montato correttamente le catene, provando ad avanzare solo pochi metri e lentamente. Altrimenti rischiate di danneggiare il veicolo.

Rischio di multe e sanzioni per chi non le possiede?

Il codice stradale e quindi la legge è molto chiara in merito, chi non dispone delle catene da neve o pneumatici invernali è soggetto a multe e sanzioni. Anche la detrazione di alcuni punti sulla patente. Viaggiare fuori norma non è affatto un’azione da compiere. Si mette a rischio la nostra sicurezza e quella degli altri. Per rimanere tranquilli è bene avere in macchina (ovviamente questo vale per quando vige il periodo), le catene oppure le gomme invernali. Così che in caso di controllo non siamo a rischi di multe e sanzioni.

Loading...