Da sempre Abarth è sinonimo di prestazioni sportive, aggressività e ricerca della massima potenza, grazie alle elaborazioni e ai kit personalizzati che per decenni sono stati concepiti dal marchio torinese per i principali modelli Fiat.
Dopo il lancio della nuova versione, avvenuto nel 2007, e le continue operazione di restyling che ha subito fino ad ora la più famosa utilitaria italiana, anche la 500 Abarth ha seguito di pari passo le orme della sua sorella “tradizionale”, sfornando ogni anno versioni sempre più prestazionali.
In particolare in questa sede ci concentreremo dall’ultimo modello della Fiat 500 Abarth, andando a conoscerne i nuovi allestimenti, le motorizzazioni e gli aggiornamenti di carrozzeria che la vettura con lo Scorpione ha ricevuto recentemente.
Nuovi paraurti e gruppi ottici
La nuova 500 Abarth ha modificato in primo luogo il frontale, con la presenza di un nuovo gruppo fari più elaborato nel design, oltre che con dimensioni maggiori rispetto alla versione precedente.
Inoltre il paraurti anteriore ha una presa d’aria maggiorata, che serve a spingere il poderoso motore verso il limite.
Nuova anche la possibilità di dotare la vettura del tettuccio apribile, optional che ha un costo di 2500 euro e che di recente ha caratterizzato il modello “Spiaggina”, edizione limitata di Fiat che riprende le linee e i colori dei mitici Anni ’60.
Scarichi personalizzati per un sound unico
ma ciò che caratterizza maggiormente un’auto sportiva è il suo suono; di qui la necessità di rivedere gli scarichi, con due nuove tipologie di terminali che donano ancor più grinta alla 500 Abarth, a patto che si sia disposti a spendere 1000 euro in più rispetto al prezzo di listino.
Il primo allestimento è denominato Record Modena ed è formato da una coppia di scarichi ovali, mentre il secondo è stato ribattezzato Record Monza ed è composto da 4 scarichi, il che significa maggior sound e prestazioni incrementate.
Colori completamente personalizzabili
Venendo invece alle tinte di carrozzeria, la nuova 500 Abarth si caratterizza per quattro serie di tonalità pastello – grigio Campovolo, rosso Abarth, bianco gara e giallo Modena – dal costo aggiuntivo di 500 euro ciascuna.
Se preferite invece il metallizzato, al prezzo di 650 euro ognuno sono disponibili i colori nero scorpione, grigio trofeo, grigio record e blu podio.
Infine per i più estrosi sono disponibili le versioni bicolore, che fanno lievitare di altri 1000 euro il prezzo finale della vettura.
Tre motorizzazioni per altrettante differenti esperienze di guida
Venendo invece ad analizzare le motorizzazioni, la Fiat 500 Abarth è disponibile nella modalità base, che monta un propulsore 1.4 turbo T-Jet a benzina dalla potenza pari a 144 CV, la quale ha un costo di partenza pari a 19.650 euro.
Il modello Turismo invece monta un motore della stessa cilindrata, ma con un incremento di potenza che lo porta a raggiungere quota 165 CV e un prezzo di listino che sale a 23.250 euro totali.
Infine la versione Competizione, ossia il modello più prestazionale della 500 Abarth, ha nel cofano un propulsore 1.4 T-Jet da179 CV, che unito alla presenza dello scarico Record Monza, ai cerchi sportivi da 17 pollici, ai sedili in pelle Sabelt e al differenziale autobloccante a lamelle incrementa al massimo le prestazioni dell’auto. Tutto questo è a vostra disposizione a un costo finale pari a 27.000 euro.